Programma elettorale di coalizione

AMBIENTE E TUTELA DEGLI ANIMALI

AMBIENTE E TERRITORIO

Il nostro territorio si caratterizza per la presenza di tre grandi aree a verde: il Parco Urbano, il percorso ecologico dei Poggini e Camugliano. Il nostro obiettivo è quello di continuare a valorizzarli per farne spazi sempre più belli da vivere. 

Vediamo come

PARCO URBANO: realizzazione di un progetto paesaggistico per la piantumazione di nuove essenze arboree; installazione dell’illuminazione pubblica e di un piccolo punto ristoro, creazione di un’area pic-nic, organizzazione di feste ed eventi.

PERCORSO ECOLOGICO DEI POGGINI: manutenzione del percorso in collaborazione con i proprietari della strada; miglioramento del collegamento con il parco attraverso la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale che connetta il centro del capoluogo con l’ingresso da via Buozzi.

PROMOZIONE DELLA MOBILITA’ LEGGERA: attraverso la realizzazione di una rete di piste ciclabili che colleghino il capoluogo nella sua interezza e con le frazioni, valorizzazione delle strade bianche, miglioramento della pista ciclabile sul fiume cascina.

Installazione di strutture ginniche nel giardino di via Melegnano.

PROSPETTIVA RIFIUTI ZERO: con il passaggio alla tariffa puntuale.

EFFICENTAMENTO ENERGETICO: proseguire nell’opera di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

ORTI SOCIALI: da realizzare su un’area già individuata nella zona di via Puntale.

PARCO ARCHEOLOGICO DI SANT’ANDREA: valorizzazione dell’area situata in sant’Andrea per farne un parco archeologico e di pregio artistico;

PERCORSO FIUME ERA: valorizzazione del “percorso storico-naturalistico Airone” lungo l’argine del fiume Era, mediante cartellonistica esplicativa e potenziamento dei tagli del verde. Realizzazione di uno studio di fattibilità per il collegamento mediante un ponte pedonale dell’area di sant’Andrea con il percorso ciclopedonale lungo il fiume Cascina. Tale attraversamento è previsto in corrispondenza del parcheggio di via Riotta.

ACQUISTI VERDI: ulteriori investimenti nell’arredo urbano, attraverso acquisti in plastica riciclata, fruibili anche per le persone con disabilità

CITTADINANZA ATTIVA: al fine di presidiare le aree a verde del nostro territorio, promuoveremo progetti di cittadinanza attiva volti alla pulizia di zone di pregio come quella del parco urbano, così da presidiare queste aree in collaborazione con i cittadini.

POLITICHE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI

La cura e il rispetto degli animali segnano il grado di civiltà di un popolo. Nel quinquennio trascorso abbiamo ottenuto risultati importanti con l’approvazione del nuovo regolamento sul benessere animale, l’apertura dello sportello informativo, la realizzazione dell’area di sgambatura per cani, l’ambulanza veterinaria ed il servizio delle microchippatture gratuite.

Per il futuro vogliamo proseguire con

AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE: volte a promuovere le adozioni rafforzando i progetti nelle scuole.

PET THERAPY: incentivare progetti per la diffusione della pet therapy

NUMERO VERDE: da attivare per le segnalazioni di maltrattamento degli animali