Programma elettorale di coalizione

CULTURA E POLITICHE GIOVANILI

CULTURA

La cultura è stata e sarà al centro della nostra azione amministrativa, in quanto motore indispensabile per lo sviluppo di una comunità vivace e consapevole. La programmazione culturale avverrà in maniera condivisa con le associazioni del territorio.

Ecco cosa faremo nei prossimi cinque anni

VILLA ELISA: recupero del secondo piano e potenziamento della dotazione tecnica del teatro con la realizzazione di camerini per gli artisti, attraverso la partecipazione a bandi pubblici o privati, necessari per il cofinanziamento dell’investimento. Realizzazione di un bar al piano terra, a supporto sia della biblioteca che del cinema teatro. In questo modo verrà completata la riqualificazione di villa Elisa come polo culturale della città.

TORRE CORSINI: recupero della torre medievale subordinata all’intercettazione di finanziamenti pubblici o privati, indispensabili per la ristrutturazione della torre e dell’appartamento sottostante.

ADESIONE A PROGETTI DI AREA: Ponsacco con le sue eccellenze è entrato a pieno titolo in una programmazione culturale di area, che vogliamo proseguire attraverso la partecipazione a progetti quali Festivaldera che hanno permesso al nostro territorio di essere conosciuto da migliaia di persone in tutta la regione.

CAMUGLIANO: sarà importante proseguire il rapporto di collaborazione con la famiglia dei marchesi Niccolini per l’organizzazione di eventi culturali nella tenuta, come il Concerto d’estate.

VALORIZZARE LA NOSTRA TRADIZIONE: attraverso l’organizzazione di mostre, eventi e rievocazioni della storia locale e la ricostruzione di percorsi storici del nostro territorio mediante l’uso di apposita cartellonistica esplicativa

PROMOZIONE TURISTICA: dei luoghi di interesse storico-naturalistico con particolare riguardo alla zona di Sant’Andrea e allo studio della sua area archeologica. Prosecuzione di progetti di area attraverso l’adesione a Terre di Pisa e rilancio di un vero e proprio punto di informazione turistica.

GEMELLAGGI: prosecuzione dei progetti di gemellaggio anche attraverso la creazione di un’apposita associazione, che possa dare nuovo impulso agli scambi culturali con le città gemellate.

POLITICHE GIOVANILI

Far partecipare i giovani alla vita pubblica e dare loro nuove opportunità continuerà ad essere un obiettivo importante della nuova azione amministrativa.

Lo faremo attraverso:

CONSULTA DEI GIOVANI: al fine di coinvolgere il mondo dei giovani e promuovere la realizzazione di progetti condivisi.

BIBLIOTECA COMUNALE: daremo ulteriore impulso alla biblioteca comunale con lo sviluppo delle aule studio, che dovranno diventare un punto di riferimento per il mondo giovanile.

SPAZI RICREATIVI: realizzazione di uno spazio polivalente da mettere a disposizione dei giovani e di tutti coloro che necessitano di un luogo dove poter coltivare i propri interessi e scambiare idee, valorizzando gli spazi comunali esistenti.