Programma elettorale di coalizione

SCUOLA E POLITICHE EDUCATIVE

SCUOLA E POLITICHE EDUCATIVE

Mettere la scuola al centro dell’azione amministrativa è sempre stata una priorità. La nostra opera proseguirà con nuovi investimenti destinati alla modernizzazione del patrimonio scolastico esistente.

Gli interventi riguarderanno

SICUREZZA: verifica statica e strutturale di tutti gli edifici scolastici. A questo scopo è già stato affidato l’incarico ad uno studio ingegneristico che dovrà mappare le scuole di tutto il territorio.

NUOVA SCUOLA FUCINI: completamento della nuova scuola primaria Renato Fucini e conseguente restituzione di spazi alla scuola secondaria.

LE MELORIE: nuova scuola dell’infanzia a Le Melorie sul terreno recentemente acquisito dall’amministrazione; ampliamento e ammodernamento della scuola primaria con realizzazione della mensa e dei laboratori negli spazi liberati dal trasferimento dell’asilo.

SCUOLA GIUSTI: realizzazione di nuovi spazi per laboratori e riunioni in favore della scuola Giusti.

PROGETTI EDUCATIVI: sarà di particolare importanza continuare a sostenere la scuola sul piano dell’offerta formativa, con progetti a sostegno della memoria storica, attraverso l’adesione ai Treni della Memoria verso i campi di concentramento. Allo stesso modo vogliamo continuare a costruire una cultura della legalità e contro la diffusione del gioco d’azzardo. Altri tipi di interventi riguarderanno la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

AMBITO EXTRA-SCOLASTICO: investiremo su progetti da realizzare anche fuori dal contesto scolastico per promuovere una cittadinanza attenta, partecipe e responsabile.

PEDIBUS: promozione di nuovi servizi in condivisione con i genitori e la scuola, che incentivino la mobilità alternativa e l’autonomia dei ragazzi come il pedibus.

ALIMENTAZIONE: Inserire la possibilità di menù vegetariani e vegani nelle mense scolastiche in condivisione con i genitori che lo richiedono e la asl.